REGOLE DI SANGUE : LA SCRITTURA CREATIVA


Scrivere una storia d’azione, un thriller che sappia catturare l’interesse dei lettori, è probabilmente il sogno segreto di chiunque ami e legga il genere. Chi ci ha provato, però, ha scoperto che non basta conoscere la sintassi e la grammatica: occorre sapere imporre forma, ordine e struttura alle proprie idee, dare vita a personaggi interessanti e tenere desta l’attenzione del lettore dalla prima all’ultima pagina.
Si tratta di capacità che possono essere guadagnate e affinate con l’esperienza. Soprattutto, possono essere imparate. Ovviamente a patto di trovare chi sia in grado di insegnarle. Per questa ragione Action &Action, il blog nato dall'unione tra la sezione dedicata all'Azione di Cartoomics e Action, la rivista digitale creata da Stefano di Marino, in collaborazione con Fermo Immagine, il Museo del manifesto cinematografico di Milano,  hanno ideato Regole di Sangue, uno specialissimo corso di scrittura creativa.

Non il solito corso di scrittura
Regole di sangue è un corso di scrittura che non promette di trasformare i suoi partecipanti in scrittori di successo (nessuno lo può fare!), ma offre loro la possibilità di imparare i trucchi e i segreti del mestiere di uno degli autori di genere più letti ed amati del panorama italiano: Stefano Di Marino, autore di decine diromanzi di successo che nel corso di vent’anni di carriera hanno esplorato tutti gli aspetti della letteratura di genere e sopratutto creatore della saga de Il professionista, la più longeva spy story made in Italy pubblicata fin dal 1995 dalla prestigiosa collana Segretissimo di Mondadori.


Durante il corso, verranno presi in considerazione e analizzati tutti gli aspetti che riguardano la scrittura di una storia di azione, dalla definizione della trama all’ambientazione, dalla creazione dei personaggi alla progettazione delle varie scene.
Seguendo un percorso chiaro e preciso, con l’ausilio del manuale di scrittura incluso nel costo d’iscrizione, i partecipanti potranno scoprire come trasformare una buona idea in un testo compiuto e diventare loro stessi gli autori delle storie che vorrebbero leggere.

REGOLE DI SANGUE
Scrivere il thriller e l’azione

COSA
Il programma del corso verrà sviluppato in 4 lezioni di 3 ore ciascuna e ogni giornata sarà dedicata all'analisi dei diversi aspetti e alle diverse fasi delle scrittura di un racconto o di un  romanzo. Per comodità gli argomenti sono stati divisi in 12 capitoli che saranno  affrontati nel corso delle 12 ore di lezione.

Introduzione
Perché scrivere?
Cosa ci spinge a passare dietro la tastiera e confrontarci con il pubblico?

Lezione 1
Il mestiere di scrivere
Le qualità necessarie. Aspirazioni e difficoltà.

Lezione 2
Cosa è il genere.
Un breve percorso nella storia della narrativa di genere o Pulp.

Lezione 3
Da dove nascono le idee?
Come sviluppare il materiale che vediamo e leggiamo tutti i giorni per  creare un proprio archivio creativo.

Lezione 4
L’Inizio
Una delle fasi principali. Come cominciare bene una storia.

Lezione 5
Lo Svolgimento
Il blocco principale della narrazione. La trama principale e i ‘sottoplot’.

Lezione 6:
La Fine
La conclusione . Come soddisfare il lettore e spingerlo ad aspettare i prossimi lavori con curiosità.

Lezione 7:
I personaggi
La spina dorsale di un romanzo. Caratteri positivi e negativi, come sfruttarli al meglio.

Lezione 8:
I dialoghi
Come far interagire  nel modo più dinamico i personaggi e trasmettere informazioni al lettore in maniera semplice.

Lezione 9:
L’ambientazione
Il palcoscenico della vostra storia: luoghi, ambienti reali e inventati. Come crearsi un archivio.

Lezione 10: L’azione
La storia si movimenta. Sparatorie, scazzottate, inseguimenti ma anche amore e colpi di scena. Il ritmo è l’azione.

Lezione 11: Format e linguaggio
Racconto o romanzo? Lungo o breve? La scelta del linguaggio più adatto per ogni storia e formato.

Lezione 12
Conclusione: Non vi resta che scrivere.

DOVE
Le lezioni si terranno presso la sede di Fermo Immagine, Museo del Manifesto cinematografico di Milano, via Gluck 45, Milano.

QUANDO
Il corso si sviluppa in 4 sabati, a partire dal 19 ottobre, dalle 10 alle 13. Alle 11.0 è previsto un coffe break.
Il calensario:
Sabato, 19 ottobre 2013 dalle 10.00 alle 13.00
Sabato, 26 ottobre 2013 dalle 10.00 alle 13.00
Sabato, 16 novembre 2013 dalle 10.00 alle 13.00
Sabato, 23 novembre 2013 dalle 10.00 alle 13.00

CHI
Il docente del corso è Stefano Di Marino.
Nato nel 1961 a Milano, dove tutt’oggi vive e lavora. Dal suo esordio in libreria (1990, Per il sangue versato, Oscar Mondadori) ha pubblicato più di sessanta tra romanzi e saggi, questi ultimi relativi a cinema, narrativa d’intrattenimento, viaggi e arti marziali.
Appassionato viaggiatore, amante della cultura orientale, degli sport da combattimento e della fotografia, ha dedicato la sua attività alla narrativa, alternandola con consulenze editoriali e traduzioni. Tra i tanti romanzi ha pubblicato Il cavaliere del vento e Quarto Reich (Piemme), Ora Zero e Sole di fuoco (Nord).
Con lo pseudonimo Stephen Gunn firma la serie di spionaggio Il Professionista pubblicata nella collana Segretissimo di Mondadori.
Tra i suoi romanzi più rappresentativi vi sono i tre volumi della serie Montecristo, basata sull’ipotesi di un colpo di stato in Italia. La trilogia è stata pubblicata nella collana Il Giallo Mondadori Presenta.
Per dbooks.it cura e segue la serie Action, per la quale ha pubblicato anche le ristampe di Appuntamento a Samaringa, Per il sangue versato, i primi due volumi della serie dedicata al personaggio di Vlad Spetrak: Vlad, il primo della lista e Vlad: il circolo Kandinsky – Prigione di ghiaccio.


Maggiori informazioni su Stefano di Marino sono reperibili qui

QUANTO
Il costo per la partecipazione è di 200 € e  la quota di iscrizione comprende anche il manuale di scrittura Regole di Sangue – Scrivere il Thriller e l’Azione edito appositamente per il corso da dbooks.


Per informazioni e iscrizioni: regoledisangue@gmail.com



IL MANUALE

“Sin da bambino ho amato raccontare storie, anche molto prima che pensassi di svolgere professionalmente questo lavoro, di vivere di ciò che scrivevo e creavo. E questo bisogno di narrare non mi ha mai abbandonato. Ho cominciato a scrivere con regolarità dai 13 anni in avanti e, da allora, non ricordo un periodo della mia vita in cui non ho scritto. Non c’è stato un solo mese in cui non ho letto almeno un libro. Non rammento un giorno in cui non ho pensato di poter inventare una storia da raccontare. Se anche per voi è così e la vostra passione vi permette di misurarvi con le difficoltà di non avere alcuna certezza di essere pubblicati e pagati, allora significa che, in varia misura, avete le qualità giuste per diventare dei narratori.”
Stefano Di Marino

About the author

Donec non enim in turpis pulvinar facilisis. Ut felis. Praesent dapibus, neque id cursus faucibus. Aenean fermentum, eget tincidunt.