CINEFANS: FANTOMAS IL RITORNO EPISODIO 1



Fantomas è il primo eroe "nero" nato dalla letteratura francese di inizio novecento.
Rivisitato più volte è sìdiventato fumetto, cinema e fotoromanzo. In questo re-edit di OyM vieni riportato in vita dal dott. Caligaris e si prepara a compiere nuovi ed efferati crimini.
Un cortometraggio veloce e leggero in onore al cinema delle origini con gli ispettori Allain e Souvestre, Balentino e Annabel Lee.



LA SCHEDA DEL FILM

Fantômas
Cortometraggio, 10 min. b/n
Anno produzione: 2002
Genere: Film muto, anni 20
Regia: FANTOMARX
Attori: Fabio Ghidoni, Francesca Radaelli, Luigi Acerra, Guillermo G. Diez, Davide Rosso, Marco Guenzi.
Montaggio: Andrea Pezzoli

LA STORIA
Fantômas, il criminale spietato, dotato di intelligenza diabolica, abilissimo nei travestimenti e magalomane (primo eroe nero del 1900) viene riportato in vita dal dott. Caligari, ma sfugge al suo controllo. Fantômas decide di tornare alla ribalta rubando i gioielli della contessa Annabelle Lee durante una sfarzosa festa. Qui, per proteggere le gioe della contessa, parteciperanno anche gli improbabili ispettori della sureté, Allain e Souvreste.

IL COMMENTO DGLI AUTORI

Quando abbiamo realizzato Fantomas, subito dopo la prima visione, ce ne siamo innamorati e abbiamo pensato che questi fosse (e lo pensiamo ancora oggi) uno dei lavori meglio riusciti in ogni fase di lavorazione, dalla sceneggiatura, alla recitazione, dalla regia al montaggio. Il nostro innamoramento però è stato in qualche misura "inversamente proporzionato" all'impatto del cortometraggio sul pubblico che ha preferito spesso altri lavori senza entusiasmarsi come c'eravamo entusiasmati noi nel vederlo. Ma in fondo si sa che l'amore è un sentimento strano... Personalmente, da amante dei film muti, delle commedie in bianco e nero e soprattutto potendolo paragonare agli altri lavori da noi fatti trovo Fantomas un piccolo gioiellino dalle molte qualità, sia per la leggerezza che per i riferimenti che caratterizzavano il cinema delle origini.

About the author

Donec non enim in turpis pulvinar facilisis. Ut felis. Praesent dapibus, neque id cursus faucibus. Aenean fermentum, eget tincidunt.