FANTOMAS ALLA CARTOOMICS WEEK A MILANO



Nell’ambito della Cartoomics Week, il “fuorisalone” di Cartoomics, e più precisamente all’Arcobaleno Film Center di viale Tunisia, dove martedì 13 marzo alle ore 15 la mostra Histoire de Fantômas verrà presentata da Alfredo Castelli, dal direttore artistico di Cartoomics Filippo Mazzarella e da Riccardo Mazzoni curatore de Ilcerchiogiallo, Stefano Di Marino e Andrea Carlo Cappi. Seguirà la proiezione del film “Juve contre Fantômas” (1913) di Louis Feuillade.


L'incontro si inserisce nell'ambito delle iniziative de Ilcerchiogiallo all'interno di di Cartoomics 2012, il salone del fumetto e non solo che si tiene il 16,17 e 18 marzo, a Fieramianocity. Giunto alla quinta edizione Ilcerchiogiallo raddoppia e, accanto alla mostra-indagine sulla morte di Marilyn Monroe, partecipa alle celebrazioni per i 50 anni di Diabolik, mettendo in scena Histoire de Fantômas.


La mostra, curata da Antonio Vianovi e Stefano Bartolomei, è una selezione di opere originali di tavole di storie a fumetti firmate, per esempio, da Giuseppe Palumbo, Maurizio Rosenzweig e Onofrio Catacchio dedicate al padre di tutti i Cattivi. Non mancherà poi una selezione di indimenticabili illustrazioni realizzate dal grande Karel Thole, il maestro dell'illustrazione fantastica e horror.
Il percorso espositivo attraverso copertine i libri, illustrazioni,fumetti, foto di scena e locandine, è un vero e proprio viaggio nell’immaginario di questo personaggio. Ed ecco, allora, una vasta panoramica di pubblicazioni nelle varie edizioni delle avventure di Fantômas, anche rare, un nutrito numeri di testi critici sul personaggio e persino una selezione delle pubblicità ispirate all'eroe mascherato.




About the author

Donec non enim in turpis pulvinar facilisis. Ut felis. Praesent dapibus, neque id cursus faucibus. Aenean fermentum, eget tincidunt.