PER FORTUNA CHE C'E' IL VAMPIRO


2003: nasce il primo libro della serie di Twilight.
2008 nelle sale di tutto il mondo esce il primo film.
2009, novembre, sarà finito il secondo episodio di questa nuova saga che ha trasformato il mito del vampiro.
Ma non basta: la televisione ci propone avventure di vampiri che vivono tra noi; nuovi film si apprestano ad uscire nelle sale, a novembre del 2009, poi, verrà pubblicato il seguito “ufficiale” scritto dal nipote Drake del Dracula di Bram Stoker e non si contano le serie a fumetti che hanno come protagonisti vampiri... e vampire.
Insomma il vampiro , ma non solo ora, è un vero fenomeno.
Ma chi è vampiro? Il terribile succhiasangue, il parassita non morto che si nutre della linfa vitale dei vivi, oppure un seduttore immortale che offre una seconda vita, un cambiamento radicale al nostro essere mortali?
Secondo la tradizione folclorica, secondo le storie e le leggende ( diffuse in tutto il mondo e non solo nella vicina, ormai, Transilvania) il vampiro è un nemico da combattere e distruggere e, per questo, non si contano i modi per inchiodarlo definitivamente alla sua bara.
Secondo la tradizione letteraria, della quale la storia di Edward e Bella, è figlia il vampiro non è un mostro ma una figura tormentata alla ricerca della pace e dell'amore. Pensate, per esempio, alla storia di Dracula, il vampiro più famoso. Inizialmente ci è stato descritto come un essere terribile ma quando, finalmente, Coppola ha girato il suo film tutti si sono accorti che quella storia di paura era invece una storia d'amore.
Solo chi è immortale può veramente conoscere la solitudine e la mancanza di una persona da amare. E se nella ricerca ci scappa un morso che volete che sia? Tra vampiri si usa usa così.
In ogni caso, per capire chi sono i vampiri, tra storia e storie ecco una guida ricca di informazioni per sapere tutto, ma veramente tutto tutto, sui Nosferatu e gli altri esseri dai lunghi canini.


About the author

Donec non enim in turpis pulvinar facilisis. Ut felis. Praesent dapibus, neque id cursus faucibus. Aenean fermentum, eget tincidunt.