LIBRI E MISTERI: I MOSTRI SONO TRA NOI



Un'indagine scientifica sulle creature dell'incubo

Dietro ad ogni leggenda c’è sempre un o’ di verità e in ogni verità c’è sempre un pizzico di leggenda. Da questo assunto parte l’indagine che Massimo Polidoro, presidente del CICAP, dedica all’origine delle leggende più popolari dell’incubo moderno. Per scoprire che il mito dei vampiri genera da una serissima inchiesta attuata del XVIII secolo in seguito ad un attacco di isteria di massa che portò i popoli di mezza europa ad assalire cimiteri e rivoltare tombe. Per scoprire da dove deriva il nostro interesse per tutto ciò che rappresenta un’eccezione mostruosa alla nostra quotidianità. Per scoprire che tra il Golem, Pinocchio e Frankenstein in realtà il passo è molto breve. Per parlare di mummie, risorgenti, licantropi e altro, ma sempre con l’occhio bene aperto sulla storia e l’indagine scientifica.



Chiude il volume un articolo di Jeffrey Deaver, in libreria in questi giorni con la sua rivisitazione di James Bond, che svela i segreti della storia di paura perfetta.



Pubblicato dal Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (CICAP) può essere ordinato tramite il sito www.cicap.org

LA SCIENZA DEI MOSTRI
A cura di Massimo Polidoro
Editore: CICAP
Prezzo: 16,50 €
Pagine:  190

About the author

Donec non enim in turpis pulvinar facilisis. Ut felis. Praesent dapibus, neque id cursus faucibus. Aenean fermentum, eget tincidunt.